COME FUNZIONANO GLI ANTICORPI?
Gli anticorpi ci proteggono da un “qualcosa di estraneo” (antigene) riconosciuto dal sistema immunitario come estraneo o potenzialmente pericoloso (es. virus Sars Cov 2).
COME FUNZIONA IL VACCINO ANTI COVID 19
Il vaccino Pfizer stimola quindi le nostre cellule a produrre un antigene (qualcosa di estraneo) ma “innocuo” affinchè si attivino anticorpi pronti poi a contrastare gli effetti del Coronavirus in caso di contagio.
SPIEGAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA
I vaccini a mRNA (RNA messaggero) hanno “pezzi” di materiale genetico contenuti in un “involucro”, lipidico nel caso di vaccino Pfizer-BioNTech, che protegge l’RNA e aiuta l’ingresso nelle cellule muscolari adiacente al sito di iniezione.
L’mRNA codifica per una proteina (nel nostro caso un pezzo della proteina S o Spike, cioè la spinula della capside virale), che viene prodotta dalla cellula usando il proprio apparato interno, mentre l’RNA viene completamente degradato e non si integra mai nel materiale genetico cellulare.
Tale proteina:
- una volta raggiunta la superficie cellulare, funziona da antigene, cioè induce il sistema immunitario a produrre anticorpi per proteggere da future infezioni;
- è solo una piccola parte del virus e quindi non puo’ causare infezione.