Decreto del 7 Gennaio 2022, ecco le nuove misure per il contenimento del virus

Il 7 Gennaio 2022, il Governo si è pronunciato con un nuovo decreto indicante nuove misure per il contenimento del virus, ecco le disposizioni riguardanti il mondo del lavoro.
decreto 7 gennaio anti covid

Indice dei contenuti

Ecco le disposizioni riguardanti il mondo del lavoro contenute nel nuovo provvedimento:

GREEN PASS ‘BASE’ PER ACCEDERE A SERVIZI E NEGOZI

Dal 20 gennaio 2022 sarà necessario esibire il Green pass base (ottenibile anche con tampone) per accedere alle seguenti attività:

  • Servizi alla persona (barbieri, parrucchieri e centri estetici);

Dal 1 febbraio 2022 sarà necessario esibire il Green pass base (ottenibile anche con tampone) per accedere alle seguenti attività:

  • pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.

OBBLIGO DEL VACCINO PER OVER 50

Dal 15 febbraio 2022 l’obbligo   vaccinale   per   la   prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 si  applica ai cittadini italiani che abbiano compiuto il cinquantesimo  anno  di  eta’.

L’obbligo vale fino al 15 giugno 2022. Sono esentati i casi di “accertato pericolo per la salute”, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore.

Tutti i lavoratori over 50, sono dunque obbligati a possedere il Green pass rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro.

Quali sono le sanzioni in cui si incorre in caso di mancato rispetto dell’obbligo?

E’ prevista una sanzione una tantum da 100 euro per gli over 50 non vaccinati. Inoltre, per i lavoratori ultracinquantenni privi di Super Green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro, è prevista la sospensione dal lavoro senza stipendio e una multa da 600 a 1500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo.

Restano valide le sanzioni da 400 a 1000 euro già previste per tutti i cittadini, a prescindere dall’età, in caso di violazione dell’obbligo di Green pass o Super Green pass per l’accesso a servizi, attività, mezzi di trasporto.

Ottimizza il tuo tempo

Scopri il nostro pacchetto corsi "FULL IMMERSION"

DVR in 48 ore

Metti in regola la tua azienda secondo gli obblighi di legge ai sensi della normativa 81/08.

Possiamo aiutarti?

Scrivici o telefonaci, il nostro staff ti darà tutte le informazioni che desideri.

Come possiamo aiutarti?

Compila il FORM O TELEFONACI

Vuoi parlare con noi?

Vuoi scriverci?

Dove siamo?

Via Statale, 11p
23807 Merate LC.

Pacchetto
Corsi di formazione sulla sicurezza aziendale
full immersion

Metti in regola la tua azienda ottimizzando il tuo tempo! Scopri il nostro pacchetto corsi sulla sicurezza full immersion