Corso Addetto Antincendio

4.9 Stelle – in base a 503 Recensioni

Il corso addetto antincendio è rivolto agli incaricati dal datore di lavoro dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e della gestione delle emergenze, che comprende evacuazione degli ambienti di lavoro in occasione di pericolo grave ed immediato, operazioni di salvataggio e primo soccorso.

Corso Antincendio Livello 1

Il corso antincendio livello 1 (ex rischio basso) prevede una formazione di 4 ore in presenza articolata in formazione teorica e formazione pratica.

Corso Antincendio Livello 2

Il corso antincendio livello 2 (ex rischio medio) prevede una formazione di 8 ore in presenza articolata in formazione teorica e formazione pratica.

Corso Antincendio Livello 3

Il corso antincendio livello 3 (ex rischio alto) prevede una formazione di 16 ore e un test per l'accertamento dell'idoneità presso Il Comando dei Vigili del Fuoco.

Corso antincendio Livello 1 (Ex Rischio Basso)

Il corso antincendio livello 1 (corso addetto antincendio rischio basso) prevede una formazione di 4 ore per fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio. Al termine della formazione teorica in aula è prevista anche un’esercitazione pratica.

Corso antincendio Livello 2 (Ex Rischio Medio)

Il corso antincendio livello 2 (corso antincendio rischio medio) prevede una formazione di 8 ore, per fornire gli strumenti essenziali sia teorici che pratici per permettere al soggetto incaricato di attuare interventi di prevenzione incendi e gestione emergenze in attesa dei soccorsi.

Corso antincendio Livello 3 (Ex Rischio Alto)

Il corso antincendio livello 3 (corso antincendio alto rischio) dura 16 ore e forma i soggetti incaricati in maniera approfondita al fine del superamento dell’esame per l’accertamento della idoneità presso Il Comando dei VVF. Il corso viene organizzato solo su richiesta.
Vuoi organizzare il corso Antincendio di Livello 3?

Aggiornamento Corso antincendio Livello 1 (Ex Rischio Basso)

Aggiornamento Corso antincendio Livello 2 (Ex Rischio Medio)

Aggiornamento Corso antincendio Livello 3 (Ex Rischio Alto)

L’aggiornamento per il corso antincendio livello 3 viene organizzato solo su richiesta.
Vuoi organizzare l’aggiornamento per il corso Antincendio di Livello 3?

Vuoi organizzare il corso addetto antincendio nella tua azienda?

A richiesta organizziamo il corso anche presso l’azienda del cliente

Domande frequenti

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08) presta molta attenzione al tema della prevenzione incendi, data l’altissima pericolosità che questi comportano per i lavoratori e per le strutture, oltre che per l’ambiente. Per questo ha confermato gli obblighi in materia stabiliti dal Decreto Ministeriale del 2 Settembre 2021.

Il datore di lavoro deve, dopo aver consultato l’RLS, identificare i lavoratori addetti antincendio e garantire loro obbligatoriamente l’adeguata formazione per la prevenzione e lotta antincendio, evacuazione degli ambienti di lavoro e per le azioni di salvataggio correlate.

La legge prevede l’obbligo di aggiornare i corsi di formazione in materia sicurezza. La periodicità di aggiornamento dipende dalla tipologia di corso.
Ogni corso di formazione ha una sua durata definita per legge. L’aggiornamento va effettuato a scadenza. Noi consideriamo aggiornabili solo formazioni scadute entro 12 mesi; diversamente proponiamo la formazione “ex novo”.
No, l’azienda può nominare la figura di addetto alle emergenze anche tra i lavoratori. Deve essere una persona che sia fisicamente presente nei luoghi di lavoro.
Gli addetti antincendio devono svolgere attività prevalentemente di carattere preventivo per preservare l’incolumità delle persone, i beni materiali e l’ambiente, tra cui: controllare la presenza di un numero adeguato di estintori; controllare la presenza di segnaletica di sicurezza incendio adeguata; controllare la funzionalità delle uscite di sicurezza; controllare i percorsi di esodo. Nel caso di pericolo gli addetti antincendio hanno il compito di seguire la corretta evacuazione degli ambienti di lavoro, intervenire con gli estintori nel caso di principio di incendio, conoscere il funzionamento di naspi ed idranti per lo spegnimento fiamme, oltre a effettuare azioni di salvataggio e primo soccorso. A loro spetta dunque il compito di gestire le emergenze.
Il Datore di lavoro è tenuto a nominare uno o più addetti alla prevenzione incendi, in base al proprio settore di riferimento, ai rischi specifici, al numero di dipendenti e grandezza dell’azienda, alle caratteristiche personali dei collaboratori e deve inoltre assicurare loro l’adeguata formazione antincendio.
Il corso prevede un momento di verifica finale a cui l’addetto può accedere se ha frequentato il 90% del corso e, nel caso di superamento, viene rilasciato un attestato con validità nazionale. La prova finale per il corso antincendio rischio basso è solo teorica, mentre per quello rischio medio e alto è obbligatoriamente anche pratica.
I tipi di sanzione in cui incorre il datore di lavoro in materia antincendio sono 2 e riguardano: mancata consultazione dell’RLS: è punita con una multa da 2.000 a 4.000 euro mancata formazione antincendio dei lavoratori: è punita con una ammenda da 1315,00 a 5699,20 euro o arresto da 2 a 4 mesi.
I corsi di rischio basso e medio si possono svolgere presso la nostra sede, con esercitazioni pratiche in un’area aperta adiacente la nostra struttura, oppure presso la sede aziendale del cliente. In questo caso, per le esercitazioni pratiche viene richiesto accesso ad un’area sgombra e all’aperto. I corsi antincendio rischio alto vengono invece realizzati per la loro particolarità esclusivamente presso la sede del cliente.
Si, la stessa persona può ricoprire sia il ruolo di addetto all’antincendio, sia il ruolo di addetto al primo soccorso.
Gli addetti al primo soccorso in azienda devono essere formati ai sensi del Decreto Ministeriale 388/03; è pertanto necessaria una formazione rispondente a tale normativa.
La risposta breve è no, non sei esente da sanzioni se non hai completato i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro. La prenotazione di un corso di formazione non è sufficiente a dimostrare di aver adempiuto all’obbligo di formazione. La formazione deve essere effettivamente completata e il lavoratore deve essere in possesso dell’attestato di formazione valido.

Area81 Copertina video corso antincendio
Riproduci video

Scegli il tuo corso anticendio

Scegli il tuo aggiornamento

Hai bisogno di più informazioni?

Certificazione Rapida: Il Tuo Attestato di Formazione in Sicurezza sul Lavoro Consegnato in Tempo Record!

Al termine del corso e dopo il superamento del test finale, riceverai via email l’attestato, che ti garantirà la conformità alle normative vigenti e rafforzerà la sicurezza sul posto di lavoro.

Ottenimento dell'Attestato

Al completamento del corso e dopo aver superato con successo il test finale, che verifica l'apprendimento acquisito, l'attestato sarà caricato direttamente nell'area riservata gratuita che ti metteremo a disposizione sulla piattaforma Share. Questo documento certifica che il lavoratore ha completato il percorso formativo e acquisito le competenze necessarie in materia di sicurezza sul lavoro.

Tempistica di Emissione

L'attestato di formazione viene rilasciato, entro 2 giorni lavorativi dalla data di superamento del test finale, peri chi ha frequentato il corso in modalità e-learning, entro 3 giorni lavorativi per chi ha frequentato il corso in aula o in videoconferenza. Questo assicura una rapida conferma delle competenze acquisite e permette all'azienda di essere in regola con le normative vigenti in tempi brevi.

Conformità Legale e Ambito di Validità

L'attestato di formazione sicurezza lavoratori rilasciato al termine del nostro corso è conforme alle disposizioni del Decreto Legislativo 81/08. Questo garantisce che l'attestato sia riconosciuto e valido in tutto il territorio nazionale, assicurando così che la formazione ricevuta sia in linea con le normative italiane in materia di sicurezza sul lavoro.

Enti di Controllo e Verifica

La validità e la conformità dell'attestato possono essere verificate da diversi enti di controllo nazionali. Tra questi, i principali sono l'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e per l'Ambiente (ATS), l'Ispettorato del Lavoro e l'Arma dei Carabinieri. Questi enti hanno l'autorità di controllare che la formazione ricevuta sia conforme alle norme vigenti, garantendo così un elevato standard di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tutta la Sicurezza che ti Serve compresa nel prezzo: Documenti Online, Scadenze e Consulenza Mensile

Compreso nel costo del Corso, avrai a disposizione gratuitamente una piattaforma di sharing dedicata alla sicurezza, in cui potrai consultare e scaricare gli attestati e i documenti che abbiamo redatto per te e monitorare le scadenze dei tuoi corsi. Inoltre, potrai richiedere una consulenza mensile da parte di un esperto sulla sicurezza. L'accesso al portale è facile e veloce grazie alle credenziali personalizzate che ti forniremo, quando avrai acquistato il corso.

120 €

Gratis con l'acquisto del corso

Archivio

Un archivio digitale sicuro per conservare tutti i tuoi documenti sulla sicurezza. Potrai consultarli e scaricarli in qualsiasi momento, mantenendo tutto organizzato e accessibile.

Scadenzario

Uno scadenzario integrato per tracciare le scadenze importanti. Con i nostri promemoria, non dimenticherai più le scadenze dei corsi di sicurezza o altri adempimenti legali.

Consulenza mensile

Riceverai supporto continuo e personalizzato per risolvere dubbi e gestire questioni di sicurezza sul lavoro, garantendoti la tranquillità di avere sempre un professionista al tuo fianco, per un'intero anno.

Sei titolare di azienda o un professionista?

Come possiamo aiutarti?

Compila il FORM O TELEFONACI

Vuoi parlare con noi?

Vuoi scriverci?

Lun-Ven 8.30-12.30 e 13.30-17.30.

Dove siamo?

Via Statale, 11p
23807 Merate LC.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Come fare per iscriversi ai nostri corsi

Acquistare i nostri corsi è un’operazione estremamente facile e veloce. Ti riportiamo a seguire i vari passaggi che dovrai seguire.

Acquisti il corso

Selezioni il corso a cui sei interessato e completi l'acquisto indicando il nome e cognome del/dei partecipante/i

Ricevi mail di conferma

Una volta completato l'acquisto riceverai una mail di conferma. Se decidi di pagare con bonifico, ricordati di inviare la contabile entro 24 ore dalla tua richiesta.

Promemoria

Il giorno prima del corso ti invieremo un promemoria via e-mail, per ricordarti la data e l'ora del corso.

Hai ancora dubbi?

Hai bisogno della patente a punti per cantieri?

Scopri il nostro servizio dedicato. Ci occuperemo di verificare se hai tutti i requisiti necessari per ottenere la patente a punti e di prevenire qualsiasi errore che potrebbe causarti problemi o sanzioni.
×

 

Ciao!

In che modo possiamo aiutarti?

×