OBBLIGATORIO PER LEGGE

Corso Lavori in quota e DPI anticaduta

Il corso lavori in quota e DPI anticaduta è una formazione specifica per chi è esposto al rischio di caduta dall’alto e per chi è addetto alla supervisione dei lavori in quota. Per questo coinvolge sia i lavoratori, che i preposti, dirigenti, RLS, ASPP e RSPP, oltre che i lavoratori autonomi e i datori di lavoro stessi, muratori, imbianchini, elettricisti, idraulici, fabbri, falegnami rientrano spesso in questa casistica.

Vuoi sapere di più su questo corso?

Contattaci per richiedere maggiori informazioni.

Tipologia

Su misura, in sede da noi oppure in azienda dal cliente.

Durata

Il corso di formazione dura: 8 ore
L'aggiornamento è previsto dopo 5 anni.

Obbligatorio

Il corso è obbligatorio per legge, pena sanzioni amministrative e penali.

Rinnovo

Il rinnovo è obbligatorio ogni 5 anni, pena sanzioni amministrative e penali.

formazione

Formazione RLS: definizione

Con “lavori in quota” si intende l’insieme delle attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad un’altezza di almeno 2 metri da un piano stabile.

Formazione RLS: obiettivo

Il corso ha l’obiettivo di garantire a chi opera in altezza di muoversi consapevolmente al fine di prevenire e arginare, nei limiti del possibile, i pericoli derivanti dal lavoro in quota.

Modalità di svolgimento dei corsi

La formazione non è mai stata così flessibile. I corsi si possono tenere:

logo-area81-senzafondo-grigio.png

Presso Area 81

Presso la nostra sede formativa di
Via Statale, 11p – 23807 Merate LC.

office-01

Presso la vostra azienda

Nel rispetto delle vostre esigenze produttive, con la partecipazione di un nostro formatore.

Programma della formazione lavori in quota

Proprio per la peculiarità del lavoro in quota e della sua delicatezza, la parte teorica del corso, che approfondisce gli aspetti normativi e legislativi, viene accompagnata da una parte interattiva dove i corsisti possono portare i propri dispositivi di protezione individuale, come imbracature, 

I nostri tecnici forniranno il  supportano nella pratica mostrando come si usano correttamente, controllano e verificano. Questo gli permette di prendere confidenza con i dispositivi e si acquisire conoscenze per un perfetto utilizzo.

Programma di formazione teorica

Programma di formazione pratica

aggiornamenti lavori in quota Quali sono previsti?

Area81, supporta Muratori, imbianchini, elettricisti, idraulici, fabbri, falegnami rientrano spesso in questa casistica grazie a specifici corsi di formazione, li supporta per garantire loro la massima sicurezza durante lo svolgimento delle loro mansioni quotidiane, permettendogli tranquillità e serenità. L’aggiornamento va fatto ogni 5 anni.

Domande frequenti

Il corso di formazione lavori in quota prevede una prova finale, alla quale si può accedere se si ha frequentato almeno il 90% della formazione. Al superamento della prova viene rilasciato un attestato di formazione valido su territorio nazionale.

La normativa in materia di sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81/08) impone ai datori di lavoro l’obbligo di assegnare i compiti in base alle capacità e condizioni dei lavoratori in relazione alla loro salute e sicurezza. In particolare, l’articolo 37 del Testo Unico specifica che la formazione deve essere adeguata ai rischi a cui sono esposti i lavoratori in base alla propria attività, le normative di sicurezza e le relative disposizioni aziendali. Nel caso in cui dunque vi siano operatori che lavorano in altezza è dunque obbligatorio il corso formazione lavori in quota.

La maggiore diffusione di infortuni per cadute dall’alto si ha in particolare nei cantieri mobili o temporanei. L’allegato XV del D. Lgs. 81/08 (punto 3.2.1), specifica nei contenuti minimi del Piano Operativo di Sicurezza (detto POS), anche la documentazione relativa alla formazione e alle informazioni fornite ai lavoratori impegnati in cantiere.

Le lezioni possono tenersi indistintamente nelle aule della nostra sede oppure presso la sede aziendale del cliente.

L’aggiornamento va fatto ogni 5 anni.

Sei titolare di azienda o un professionista?

Scopri come possiamo aiutarti

Compila il FORM O TELEFONACI SE:

La compilazione di questo form non ti vincola all’iscrizione al corso.

Vuoi parlare con noi?

Vuoi scriverci?

Dove siamo?

Via Statale, 11p
23807 Merate LC.

Pacchetto
Corsi di formazione sulla sicurezza aziendale
full immersion

Metti in regola la tua azienda ottimizzando il tuo tempo! Scopri il nostro pacchetto corsi sulla sicurezza full immersion