Corso lavori in quota - Area81

Corso lavori in quota

Formazione lavori in quota

Il corso lavori in quota è una formazione specifica per chi è esposto al rischio di caduta dall’alto.

Con “lavori in quota” si intende l’insieme delle attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad un’altezza di almeno 2 metri da un piano stabile.
Muratori, imbianchini, elettricisti, idraulici, fabbri, falegnami ecc. rientrano spesso in questa casistica.

corso lavoro in quota

DPI terza categoria

I sistemi fissi di protezione collettiva, come i ponteggi, trabattelli, piattaforme elevabili, mezzi semoventi con braccio telescopico ecc. sono sempre preferibili per la prevenzione delle cadute.

Se per motivi di spazi insufficienti o cedibilità del terreno, non sono possibili i sistemi di protezione collettiva, allora è permesso l’utilizzo dei sistemi di protezione individuali.

Questi ultimi rientrano nel gruppo di dispositivi di protezione di III categoria quelli cioè che possono salvare la vita: imbragature, cinture di posizionamento, cordini, assorbitori di energia e tutti i sistemi di ritenuta dell’operatore contro il rischio di caduta nel vuoto.

I Prossimi corsi lavori in quota in programma

A Monza e Brianza, Milano, Lecco

HAI BISOGNO DI UN CORSO LAVORI IN QUOTA?

POSSIAMO AIUTARTI

Grazie alla preparazione del nostro staff possiamo erogare corsi lavori in quota personalizzati nei nostri uffici di Lesmo (Monza e Brianza) o su richiesta presso la sede del cliente. Se sei interessato al nostro corso addetto antincendio e vuoi organizzarlo presso la sede della tua azienda non esitare a contattarci.

FAQ sul corso lavori in quota

Qual è il programma del corso lavori in quota?

I contenuti del corso lavori in quota, che è svolto in ambito teorico-pratico, riguardano:

  • il corretto uso dei dispositivi anti-caduta, caratteristiche tecniche, durata e manutenzione;
  • la condotta operativa in quota;
  • l’addestramento su strutture naturali o manufatti;
  • le procedure di emergenza per il salvataggio, con elementi di primo soccorso.

Quali sono le sanzioni per la mancata formazione dei lavoratori in quota?

Ricordiamo che le possibili sanzioni relative alla mancata formazione specifica dei lavoratori per i lavori in quota sono l’arresto per il datore di lavoro da 2 a 4 mesi oppure un’ammenda da 1.315,00 a 5.699,20 euro.

METTI A NORMA LA TUA AZIENDA

ISCRIVITI AL PROSSIMO CORSO LAVORI IN QUOTA

Il corso di lavori in quota è pensato per dare una formazione preventiva antincendio agli incaricati antincendio e gestione emergenze, che vengono eletti dal datore di lavoro. Il corso addetto antincendio è obbligatorio, non rischiare sanzioni amministrative e penali.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Dicono di noi

  • Ornella
    Ho avuto modo di conoscere il Dott. Panzeri parecchi anni fa. Area81 ha una grande serietà, professionalità e competenza. Ho risolto con i suoi collaboratori i vari problemi aziendali nel supporto degli adempimenti D.lgs 81/08.
    Ornella
    O.M.B. s.n.c Barzaghi, Officina Meccanica di Precisione
  • Michela
    Area 81: garanzia di professionalità e competenza! Al nostro fianco nella gestione delle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro con un supporto immediato ed efficiente.
    Michela
    Rosantica Gioielli Artigianali
  • Marilena
    La nostra cooperativa, La Mano Amica, usufruendo per la prima volta dei corsi da voi tenuti, HACCP e Primo Soccorso, è stata molto soddisfatta del servizio offerto; inizialmente per il primo contatto con la Dott.ssa Macchia Maria, molto sollecita e veloce nel darci le informazioni necessarie, in seguito nell’apprezzare la competenza dei docenti, gradita molto dai partecipanti. In seguito, quando avremo necessità, senz’altro sarà nostra premura contattare l’Area 81.
    Marilena
    La Mano Amica, Cooperativa Sociale
  • Sonia
    Tre parole per definire la società Area 81 di Diego Panzeri: efficienza, disponibilità, professionalità
    Sonia
    Civati & Sala Snc, Produzione Mobili
Contatti