Corso HACCP | Area 8

Corso HACCP

HACCP: cos’è e cosa significa

HACCP significa Hazard Analysis Critical Control Point e sta ad indicare l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici. Ricopre all’interno dell’industria alimentare un ruolo strategico per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare obbligatorio per salvaguardare la qualità degli alimenti, la tutela e la salute del consumatore. L’HACCP significa sicurezza alimentare dunque.

Corso HACCP: a chi è destinato

Il responsabile della formazione dei dipendenti è il datore di lavoro.
La formazione degli alimentaristi è obbligatoria (Legge Regionale n. 33 del 30/12/2009 – Regione Lombardia) e rivolta a tutto il personale addetto alla produzione, manipolazione (diretta o indiretta), somministrazione, confezionamento, vendita e distribuzione degli alimenti al fine di prevenire e valutare eventuali rischi per l’igiene e sicurezza alimentare. Si rivolge sia al titolare che ai soci, tutti i collaboratori fissi, stagionali, occasionali, a chiamata, famigliari o meno.

La formazione riguarda in modo indifferente imprese che operano manipolazione a rischio limitato (assistenti alle mense scolastiche, lavapiatti, imbottigliatori in aziende vinicole, addetti vendita ortofrutta, trasportatori e venditori di alimenti confezionati non deperibili, etc.) e imprese che operano manipolazione con un rischio maggiore (trasportatori e venditori di alimenti non confezionati e deperibili, baristi e ristoratori, addetti catering, camerieri, ambulanti, macellai, addetti pescheria, pizzaioli, panificatori, rosticceri, casari, gelatai, etc.).

Finalità del corso HACCP

La finalità del corso è la sensibilizzazione degli operatori e la prevenzione di malattie infettive possibili per cattive condizioni igieniche e per il non corretto trattamento dei cibi, che possono causare contaminazione e generare batteri, virus, muffe o parassiti dannosi alla salute delle persone.

Programma del corso HACCP

Oltre ad approfondire il regolamento europeo, la normativa italiana e regionale in materia di igiene dei prodotti alimentari e relative sanzioni, il corso HACCP presenta le buone pratiche di produzione alimentare, di igiene e pulizia oltre che un approfondimento specifico sugli alimenti:

  • classificazione,
  • tecniche di conservazione, manipolazione, somministrazione,
  • principi generali di igiene,
  • igiene della persona,
  • microbiologia alimentare,

oltre ad un focus sulle malattie trasmesse dagli alimenti non conservati o manipolati correttamente, che comprendono infezioni, intossicazioni, tossinfezioni.

Certificazione HACCP

Al termine del corso, i partecipanti vengono sottoposti ad una valutazione. Superata la verifica viene rilasciato un attestato HACCP.
Ad ogni partecipante viene inoltre consegnato il materiale didattico integrale del corso e documenti aggiuntivi, affinché possa farvi riferimento per consultazioni, verifiche e aggiornamento durante lo svolgimento delle proprie mansioni nel settore alimentare.

Normativa HACCP

Le normative che impongono l’obbligatorietà del corso HACCP agli operatori del settore alimentare sono il Regolamento CE 852/2004 del Parlamento Europeo e di Consiglio del 29.04.2004, all. II, cap. XII e Art. 5 della L.R. FVG 18.08.2005 n. 21.

Le norme HACCP che regolano la gestione degli alimenti e le norme igieniche sono numerose e si sviluppano a livello europeo, nazionale e regionale:

  • Regolamento europeo CE n. 852/2004
  • Regolamento europeo CE n. 178/2002
  • Regolamento europeo CE N.854 DEL 2004
  • Regolamento europeo CE N.882 DEL 2004
  • DLGS N.193/2007
  • D.LGS 123/1993 – Attuazione della direttiva 89/397/CEE-
  • Nota del Ministero della Salute N.20151/P del 24/05/200 rif.to al regolamento 882/2004
  • Legge Regionale N.33 del 30/12/2009
  • Deliberazione Giunta Regionale n.VI / 49632 del 18-4-2000

Durata e aggiornamenti

  • Il corso HACCP ha una durata di 4 ore.
  • Ci possono essere variazioni in base alla tipologia di attività e alla sua complessità.
  • L’ aggiornamento è previsto ogni 2 anni.

I Prossimi corsi HACCP in programma

A Monza e Brianza, Milano, Lecco

Calendario corsi

HACCP

corso haccp

La formazione degli alimentaristi è rivolta a tutto il personale addetto alla manipolazione (diretta o indiretta) e somministrazione degli alimenti al fine di prevenire e valutare eventuali rischi per l’igiene e sicurezza alimentare.

Costo: € 50,00

Date del Corso Formazione HACCP per l’anno 2020
MARZO 2020

Giorno: 27/03/2020
Orario: dalle h. 9.00 alle h. 13.00

MAGGIO 2020

Giorno: 22/05/2020
Orario: dalle h. 9.00 alle h. 13.00

LUGLIO 2020

Giorno: 31/07/2020
Orario: dalle h. 9.00 alle h. 13.00

SETTEMBRE 2020

Giorno: 04/09/2020
Orario: dalle h. 9.00 alle h. 13.00

DICEMBRE 2020

Giorno: 04/12/2020
Orario: Dalle h. 9.00 alle h. 13.00

Calendario corsi

Corso HACCP – AGGIORNAMENTO

corso haccp

La formazione degli alimentaristi è rivolta a tutto il personale addetto alla manipolazione (diretta o indiretta) e somministrazione degli alimenti al fine di prevenire e valutare eventuali rischi per l’igiene e sicurezza alimentare.

Costo: € 50,00

Date dell’Aggiornamento Formazione HACCP per l’anno 2020
MARZO 2020

Giorno: 27/03/2020
Orario: dalle h. 9.00 alle h. 13.00

MAGGIO 2020

Giorno: 22/05/2020
Orario: dalle h. 9.00 alle h. 13.00

LUGLIO 2020

Giorno: 31/07/2020
Orario: dalle h. 9.00 alle h. 13.00

SETTEMBRE 2020

Giorno: 04/09/2020
Orario: dalle h. 9.00 alle h. 13.00

DICEMBRE 2020

Giorno: 04/12/2020
Orario: dalle h. 9.00 alle h. 13.00

HAI BISOGNO DI UN CORSO HACCP PERSONALIZZATO?

POSSIAMO AIUTARTI

Grazie alla preparazione del nostro staff possiamo erogare corsi HACCP personalizzati nei nostri uffici di Lesmo (Monza e Brianza) o su richiesta presso la sede del cliente. Se sei interessato al nostro corso HACCP e vuoi organizzarlo presso la sede della tua azienda non esitare a contattarci.

FAQ sulla formazione antincendio

Sede dei corsi

Area81 mette a disposizione le proprie aule per la realizzazione dei corsi e aggiornamenti HACCP per i propri clienti. È inoltre disponibile a realizzare la formazione direttamente presso la sede aziendale del cliente.

METTI A NORMA LA TUA AZIENDA

ISCRIVITI AL PROSSIMO CORSO HACCP

Il corso HACCP è pensato per dare una formazione agli incaricati che svolgono all’interno dell’industria alimentare un ruolo strategico per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare obbligatorio per salvaguardare la qualità degli aliment.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.Per ulteriori informazioni visionare la privacy policy al seguente link

Dicono di noi

  • Sonia
    Tre parole per definire la società Area 81 di Diego Panzeri: efficienza, disponibilità, professionalità
    Sonia
    Civati & Sala Snc, Produzione Mobili
  • Marilena
    La nostra cooperativa, La Mano Amica, usufruendo per la prima volta dei corsi da voi tenuti, HACCP e Primo Soccorso, è stata molto soddisfatta del servizio offerto; inizialmente per il primo contatto con la Dott.ssa Macchia Maria, molto sollecita e veloce nel darci le informazioni necessarie, in seguito nell’apprezzare la competenza dei docenti, gradita molto dai partecipanti. In seguito, quando avremo necessità, senz’altro sarà nostra premura contattare l’Area 81.
    Marilena
    La Mano Amica, Cooperativa Sociale
  • Ornella
    Ho avuto modo di conoscere il Dott. Panzeri parecchi anni fa. Area81 ha una grande serietà, professionalità e competenza. Ho risolto con i suoi collaboratori i vari problemi aziendali nel supporto degli adempimenti D.lgs 81/08.
    Ornella
    O.M.B. s.n.c Barzaghi, Officina Meccanica di Precisione
  • Michela
    Area 81: garanzia di professionalità e competenza! Al nostro fianco nella gestione delle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro con un supporto immediato ed efficiente.
    Michela
    Rosantica Gioielli Artigianali
Corso HACCP

HACCP: cos’è e cosa significa HACCP significa Hazard Analysis Critical Control Point e sta ad indicare l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici. Ricopre all’interno dell’industria alimentare un ruolo strategico per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare obbligatorio per salvaguardare la qualità degli alimenti, la tutela e la salute del consumatore. L’HACCP significa sicurezza alimentare dunque. Corso HACCP: a chi è destinato Il responsabile della formazione dei dipendenti è il datore di lavoro. La formazione degli alimentaristi è obbligatoria (Legge Regionale n. 33 del 30/12/2009 – Regione Lombardia) e rivolta a tutto il personale addetto alla produzione, manipolazione (diretta o indiretta), somministrazione, confezionamento, vendita e distribuzione degli alimenti al fine di prevenire e valutare eventuali rischi per l’igiene e sicurezza alimentare. Si rivolge sia al titolare che ai soci, tutti i collaboratori fissi, stagionali, occasionali, a chiamata, famigliari o meno. La formazione riguarda in modo indifferente imprese che operano manipolazione a rischio limitato (assistenti alle mense scolastiche, lavapiatti, imbottigliatori in aziende vinicole, addetti vendita ortofrutta, trasportatori e venditori di alimenti confezionati non deperibili, etc.) e imprese che operano manipolazione con un rischio maggiore (trasportatori e venditori di alimenti non confezionati e deperibili, baristi e ristoratori, addetti catering, camerieri, ambulanti, macellai, addetti pescheria, pizzaioli, panificatori, rosticceri, casari, gelatai, etc.). Finalità del corso HACCP La finalità del corso è la sensibilizzazione degli operatori e la prevenzione di malattie infettive possibili per cattive condizioni igieniche e per il non corretto trattamento dei cibi, che possono causare contaminazione e generare batteri, virus, muffe o parassiti dannosi alla salute delle persone. Programma del corso HACCP Oltre ad approfondire il regolamento europeo, la normativa italiana e regionale in materia di igiene dei prodotti alimentari e relative sanzioni, il corso HACCP presenta le buone pratiche di produzione alimentare, di igiene e pulizia oltre che un approfondimento specifico sugli alimenti: classificazione, tecniche di conservazione, manipolazione, somministrazione, principi generali di igiene, igiene della persona, microbiologia alimentare, oltre ad un focus sulle malattie trasmesse dagli alimenti non conservati o manipolati correttamente, che comprendono infezioni, intossicazioni, tossinfezioni. Certificazione HACCP Le normative che impongono l’obbligatorietà del corso HACCP agli operatori del settore alimentare sono il Regolamento CE 852/2004 del Parlamento Europeo e di Consiglio del 29.04.2004, all. II, cap. XII e Art. 5 della L.R. FVG 18.08.2005 n. 21. Normativa HACCP Le norme HACCP che regolano la gestione degli alimenti e le norme igieniche sono numerose e si sviluppano a livello europeo, nazionale e regionale: Regolamento europeo CE n. 852/2004 Regolamento europeo CE n. 178/2002 Regolamento europeo CE N.854 DEL 2004 Regolamento europeo CE N.882 DEL 2004 DLGS N.193/2007 D.LGS 123/1993 – Attuazione della direttiva 89/397/CEE- Nota del Ministero della Salute N.20151/P del 24/05/200 rif.to al regolamento 882/2004 Legge Regionale N.33 del 30/12/2009 Deliberazione Giunta Regionale n.VI / 49632 del 18-4-2000 Durata e aggiornamenti Il corso HACCP ha una durata di 4 ore. Ci possono essere variazioni in base alla tipologia di attività e alla sua complessità. L’ aggiornamento è previsto ogni 2 anni. I Prossimi corsi HACCP in programma A Monza e Brianza, Milano, Lecco HACCP Addetto al settore Alimentare La formazione degli alimentaristi è rivolta a tutto il personale addetto alla manipolazione (diretta o indiretta) e somministrazione degli alimenti al fine di prevenire e valutare eventuali rischi per l'igiene e sicurezza alimentare. Per informazioni contattare: 039-2911151 Inizio:10/02/202009:00 Termine:10/02/202011:00 Tutte le date €45,00100posti rimasti ISCRIVITI Aggiornamento HACCP Addetto al settore Alimentare - AGGIORNAMENTO La formazione degli alimentaristi è rivolta a tutto il personale addetto alla manipolazione (diretta o indiretta) e somministrazione degli alimenti al fine di prevenire e valutare eventuali rischi per l'igiene e sicurezza alimentare. Per informazioni contattare: 039-2911151 Inizio:10/02/202009:00 Termine:10/02/202011:00 Tutte le date €45,00100posti rimasti ISCRIVITI HAI BISOGNO DI UN CORSO HACCP PERSONALIZZATO? POSSIAMO AIUTARTI Grazie alla preparazione del nostro staff possiamo erogare corsi HACCP personalizzati nei nostri uffici di Lesmo (Monza e Brianza) o su richiesta presso la sede del cliente. Se sei interessato al nostro corso HACCP e vuoi organizzarlo presso la sede della tua azienda non esitare a contattarci. FAQ sulla formazione antincendio Sede dei corsi Area81 mette a disposizione le proprie aule per la realizzazione dei corsi e aggiornamenti HACCP per i propri clienti. È inoltre disponibile a realizzare la formazione direttamente presso la sede aziendale del cliente. METTI A NORMA LA TUA AZIENDA ISCRIVITI AL PROSSIMO CORSO HACCP Il corso HACCP è pensato per dare una formazione agli incaricati che svolgono all’interno dell’industria alimentare un ruolo strategico per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare obbligatorio per salvaguardare la qualità degli aliment. RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Course Provider: Organization

Course Provider Name: Area 81 Srl

Course Provider URL: https://www.sicurezzaperlavoro.it/

Corso sul Covid
×

Ciao!

Scrivici pure il tuo messaggio, oppure manda una mail a soluzioni@area81srl.it

× Come possiamo aiutarti?