Vuoi sapere cosa devi fare per essere in regola con la sicurezza sul lavoro?

Te lo spieghiamo in 4 passaggi:

2. Redigere i documenti di valutazione dei rischi

Tutte le aziende, anche le più piccole si attivano per valutare tutti i rischi aziendali dandone dimostrazione attraverso il Documento di Valutazione dei Rischi DVR, da aggiornare periodicamente.

Il documento deve contenere anche valutazioni specifiche se necessario: documento di valutazione del rischio per le gestanti, documento di valutazione del rischio stress lavoro correlato, rischio chimico, rischio rumore, rischio vibrazioni, rischio lavori in quota o spazi confinati.
Tutti i documenti prodotti devono essere conservati in azienda e resi disponibili in caso di controlli

002 Scopri se sei in regola
003 Scopri se sei in regola

3. Assicurare un'adeguata formazione a tutti i lavoratori

Il datore di lavoro è tenuto a ad assicurarsi che ogni lavoratore partecipi a corsi formativi per conoscere le norme vigenti ed i pericoli sul lavoro per potersi proteggere dai rischi potenziali connessi alla propria attività lavorativa.

4. Visitare i lavoratori esposti a rischi per la salute

Se i lavoratori utilizzano o sono esposti a sostanze chimiche o biologiche e sussiste un rischio (anche basso) per la salute allora sono sottoposti a visita mediche e controlli periodici da parte del Medico Competente incaricato dal Datore di Lavoro. Il Medico Competente (Medico del Lavoro) accerta lo stato di salute e si pronuncia sull’idoneità alla mansione
0004 Scopri se sei in regola

Evita sanzioni inutili, scopri se sei in regola

Rispondi a 3 semplici domande per scoprire gratuitamente se sei in regola con i principali adempimenti di legge.

Pacchetto
Corsi di formazione sulla sicurezza aziendale
full immersion

Metti in regola la tua azienda ottimizzando il tuo tempo! Scopri il nostro pacchetto corsi sulla sicurezza full immersion