Devo stampare il DVR?

Ti starai sicuramente chiedendo se puoi tenere il DVR su supporto informatico, salvato a pc senza doverlo stampare necessariamente su carta.
devo stampare il dvr?

Indice dei contenuti

Ti starai sicuramente chiedendo se puoi tenere il DVR su supporto informatico, salvato a pc senza doverlo stampare necessariamente su carta.

Il DVR è valido in formato elettronico?

Si assolutamente! il DVR e i relativi allegati devono essere presenti in azienda ma possono essere tenuti anche su supporto informatico, come previsto da normativa.

Tale modalità consente una gestione più ordinata e fluida della documentazione obbligatoria con maggiore facilità di accesso, aggiornamento e trasmissibilità dei dati anche verso gli organi di controllo qualora siano richiesti.

Memorizzazione dei dati

Le modalità di memorizzazione dei dati e di accesso al sistema di gestione della predetta documentazione devono essere tali da assicurare che:

  • L’accesso alle funzioni del sistema sia consentito solo ai soggetti a ciò espressamente abilitati dal datore di lavoro;la validazione delle informazioni inserite sia consentito solo alle persone responsabili, in funzione della natura dei dati
  • Le operazioni di validazione dei dati di cui alla lettera b) siano univocamente riconducibili alle persone responsabili che le hanno effettuate mediante la memorizzazione di codice identificativo autogenerato dagli stessi;
  • Le eventuali informazioni di modifica, ivi comprese quelle inerenti alle generalità e ai dati occupazionali del lavoratore, siano solo aggiuntive a quelle già memorizzate;
  • Sia possibile riprodurre su supporti a stampa, sulla base dei singoli documenti, ove previsti dal presente decreto legislativo, le informazioni contenute nei supporti di memoria;
  • Le informazioni siano conservate almeno su due distinti supporti informatici di memoria e siano implementati programmi di protezione e di controllo del sistema da codici virali;
  • Sia redatta, a cura dell’esercente del sistema, una procedura in cui siano dettagliatamente descritte le operazioni necessarie per la gestione del sistema medesimo. Nella procedura non devono essere riportati i codici di accesso.

DVR in 48 ore

Non rischiare sanzioni, metti in regola la tua azienda secondo gli obblighi di legge ai sensi della normativa 81/08.

POS in 24 ore

Il Piano Operativo di Sicurezza "POS" è obbligatorio per legge, lo sapevi?

RSPP Express

Affidaci l'incarico di RSPP Esterno, è sicuro, facile e veloce, ci vogliono solo 15 minuti.

Ottimizza il tuo tempo

Scopri il nostro pacchetto corsi "FULL IMMERSION"

Sei titolare di azienda o un professionista?

Scopri come possiamo aiutarti

Compila il FORM O TELEFONACI

Vuoi parlare con noi?

Vuoi scriverci?

Dove siamo?

Via Statale, 11p
23807 Merate LC.

Abbiamo raggiunto
300 recensioni positive

Scopri le recensioni e le testimonianze di chi ci ha dato fiducia partecipando ai nostri corsi e scegliendo i nostri servizi di consulenza per la sicurezza sul lavoro.

Dimmi che azienda sei e ti dirò cosa ti serve per essere in regola

Scopri gli adempimenti necessari per mettere in regola la tua azienda o il tuo negozio. Ma soprattutto scopri i pacchetti che abbiamo ideato per farti risparmiare tempo e denaro.