Medico del Lavoro e altri servizi: ecco come lavora Area 81

Ecco in sintesi il nostro iter standard per la proposta di servizi in ambito di sicurezza sul lavoro: medico del lavoro e sorveglianza sanitaria, visite mediche e formazione dei lavoratori, documento di valutazione dei rischi DVR.
Area81

Indice dei contenuti

Viene prima la nomina del Medico del Lavoro o la consulenza gratuita?
Ecco in sintesi il nostro iter standard per la proposta di servizi in ambito di sicurezza sul lavoro: medico del lavoro e sorveglianza sanitaria, visite mediche e formazione dei lavoratori, documento di valutazione dei rischi DVR.

Agli uffici di Area 81 giungono chiamate di varia natura:

  • Per richiesta di preventivi per il medico del lavoro in monza e brianza;
  • Per informazioni sugli obblighi del datore di lavoro;
  • Per sapere se organizziamo i corsi di primo soccorso e antincendio;
  • Per necessità di avere subito l’idoneità medica alla mansione per poter entrare in cantiere;
  • Per gestire urgenze inerenti gli obblighi del decreto 81;
  • Per la nomina esterna di RSPP.
  • E’ opportuno premettere che le leggi sulla sicurezza del lavoro sono piuttosto articolate e di non sempre facile interpretazione.

Da parte nostra c’è quindi sempre l’intento di fornire prima consulenza nel campo della sicurezza prima di offrire servizi come la medicina del lavoro o la formazione del rappresentante dei lavoratori.

Aggiornamenti di corsi o documenti

Capita infatti che il cliente sia già in regola ma chieda lo stesso aggiornamenti di corsi o documenti ancora validità; è sempre importanti quindi controllare comunque la documentazione presente.

Area 81 esamina sempre i documenti e gli attestati presenti in modo da fornire solo quanto realmente necessario.

Ecco i principali motivi per cui veniamo contattati e il relativo modus operandi

Richiesta di preventivo dal nostro sito web

la richiesta telefonica o tramite mail giunge dopo la consultazione del nostro sito dove sono riportati e descritti i servizi di consulenza e la formazione erogata da Area 81 tra cui: sorveglianza sanitaria con visita medica del lavoro per i lavoratori, incarico di medico competente, nomina di rspp esterno, corsi specifici sicurezza lavoro per i dipendenti.

Risposta di Area 81: raccolta delle informazioni necessarie per la formulazione di preventivo che viene trasmesso tramite posta elettronica entro le 48 ore. Per un’adeguata offerta occorre conoscere almeno: tipologia di azienda e attività svolte, numero dei lavoratori. Per valutazioni dei rischi specifiche occorrono altre informazioni aggiuntive come numero e tipologia attrezzature e macchinari, dimensioni aziendali etc..

Richiesta di preventivo tramite passaparola

Clienti e conoscenti possono aver fornito i nostri contatti al cliente che ci contatta per avere un preventivo specifico.

Risposta di Area 81: come già descritto sopra tramite breve intervista telefonica si raccolgono le informazioni minime per formulare un preventivo adeguato.

Richiesta di consulenza per verifica documentazione

Il contatto richiede verifica dello stato documentale in materia di sicurezza sul lavoro: in questo caso in genere sono già presenti: il DVR documento di valutazione dei rischi e gli attestati di formazione ai corsi e magari anche la nomina del medico del lavoro.

Risposta di Area 81: ci organizziamo con il referente per visionare i documenti direttamente presso l’azienda o, in assenza di unità operative, presso la nostra sede in Lesmo Via Parini 2.

Esaminata la documentazione e gli attestati qualora emergano lacune o inadempienze circa gli obblighi del datore di lavoro, formuliamo preventivi adeguati all’azienda e alla natura dei lavori. E’ nostra consuetudine anteporre la trasparenza e l’onestà della consulenza alle formulazione delle offerte. Puo’ capitare infatti che il cliente sia già in regola con quanto richiesto dalla normativa e non abbia bisogno dei nostri servizi.

DVR in 48 ore

Non rischiare sanzioni, metti in regola la tua azienda secondo gli obblighi di legge ai sensi della normativa 81/08.

POS in 24 ore

Il Piano Operativo di Sicurezza "POS" è obbligatorio per legge, lo sapevi?

RSPP Express

Affidaci l'incarico di RSPP Esterno, è sicuro, facile e veloce, ci vogliono solo 15 minuti.

Ottimizza il tuo tempo

Scopri il nostro pacchetto corsi "FULL IMMERSION"

Sei titolare di azienda o un professionista?

Scopri come possiamo aiutarti

Compila il FORM O TELEFONACI

Vuoi parlare con noi?

Vuoi scriverci?

Dove siamo?

Via Statale, 11p
23807 Merate LC.

Dimmi che azienda sei e ti dirò cosa ti serve per essere in regola

Scopri gli adempimenti necessari per mettere in regola la tua azienda o il tuo negozio. Ma soprattutto scopri i pacchetti che abbiamo ideato per farti risparmiare tempo e denaro.